Chi è Francesca Comencini

Francesca Comencini è una regista e sceneggiatrice italiana.

Nasce a Roma nel 1961, figlia di Luigi Comencini, anche lui regista e sceneggiatore, si iscrive alla facoltà di Filosofia per poi abbandonarla nel 1982, anno in cui si trasferisce in Francia. Qui incontra il produttore e futuro marito Daniel Toscan du Plantier e dirige il suo primo film dal titolo “Pianoforte”, successivamente collabora con il padre ad una sceneggiatura e dirige un altro film, “La luce del lago”.

In seguito si approccia ad uno stile pi— documentaristico dirigendo anche veri e propri documentari tra cui “Carlo Giuliani, ragazzo” documentario impegnato che ricostruisce le ultime ore di vita dell’attivista morto durante gli scontri del G8 a Genova nel 2001.

Recentemente la Comencini ha realizzato insieme a Stefano Sollima e Claudio Cupellini la serie tv “Gomorra”, tratta dall’omonimo romanzo di Roberto Saviano.

Il film presente nella nostra rassegna cinematografica è “Mi piace lavorare(Mobbing)” del 2003 con il quale la regista ha vinto il premio ecumenico nella sezione Panorama del Festival di Berlino2004.

 

Andrea Gardiman e Luca Rochetich

Francesca-Comencini-evidenza

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...